CHIMICI
GOMMA

logo-chimici-gomma

PRODOTTI CHIMICI per la PRODUZIONE del FILO di GOMMA

Chimici e Produzione del Filo di Gomma

Per produrre il filo di gomma da lattice di gomma naturale occorre utilizzare dei prodotti chimici per gomma, i PRC – Chimici Gomma, che servono nelle varie fasi del processo di produzione per preparare i COMPOSTI richiesti per la PRODUZIONE del filo, quali SOLUZIONI DISPERSIONI e COMPONENTI delle MESCOLE, la Mescola / COMPOUND iniziale, la Mescola / COMPOUND necessario all’ESTRUSIONE del filo

Apparecchio Jet-Helix – Diffusore ad Alta Resa

Importanza dei Prodotti Chimici nella Produzione del Filo di Gomma

I Prodotti Chimici impigati nella produzione di Filo di Gomma e dei Prodotti in Lattice di Gomma Naturale sono deteminanti nell’influenzare le Proprietà Finali del Prodotto Finito.

L’impiego di Prodotti Chimici caratterizzati da proprietà chimico-fisiche non conformi agli standard richiesti nella produzione di filo di gomma e/o caratterizzati dall’avere specifiche chimico fisiche meno restringenti rispetto a quanto necessario per una corretta produzione del filo di gomma causa diverse problematiche in produzione che – oltre a generare quelle che genericamentre si chiamano problematiche di qualità e/o non conformità di prodotto – comportano intasamento degli estrusori, rotture del filo in diverse fasi del processo di produzione, difficoltà di estrusione dovuta a una mescola non adeguata, parametri meccanici non a norma e sotto gli standard, valori del modulo non adeguati, modulo non costante, mancanza allungamento, differenze nella forma del filo, variazione delle proprietà del prodotto finito.

molecola-gomma

Il manifestarsi di questi eventi e problematiche di produzione comporta per i Produttori di Filo di Gomma l’aumento degli scarti di lavorazione, la necessità di cambiare i parametri macchina , riduzione della produttività, aumento del consumo energetico, aumento della seconda scelta (2nd choice) e aumento dell’incidenza di prodotto finito non conforme.

laboratorio-produzione-gomma

Per i Consumatori di Filo di Gomma il manifestarsi di queste problematiche di produzione comporta l’aumento degli scarti di lavorazione, la necessità di cambiare i parametri macchina, l’aumento dell’incidenza di prodotto finito non conforme fino ad arrivare, addirittura, a dover sospendere la produzione o a scartare l’intero lotto del loro prodotto finito.

L’impiego di Prodotti Chimici caratterizzati da proprietà chimico fisiche non conformi agli standard, e con specifiche chimico-fisiche inferiori agli standard richiesti nella produzione del Filo di Gomma, provoca problematiche di qualità e non conformità in tutta la filiera e la catena dell’industria del Filo di Gomma: il Produttore, l’Utilizzatore del Filo di Gomma, il Cliente Finale che utilizza il manufatto finito contenente il manufatto prodotto dall’Utilizzatore del Filo di Gomma.

Legge di Conservazione della Massa

Quanto sopra è in perfetto accordo con la Legge di Conservazione della Massa, secondo la quale:

<< in una reazione, la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti.>>

meglio enunciata come:

<< in una reazione chimica nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma >>

o meglio più conosciuta tra i processisti come:

IN = OUT
<< Quello che entra esce >>

In accordo al principio di conservazioen della massa, l’impiego di Prodotti Chimici non conformi e con specifiche chimico-fisiche inferiori agli standard richiesti comporta la produzione di un prodotto finito non conforme agli standard.

Differenti Prodotti Finiti / Differenti Ricette / Differenti Chimici da usare

I PRODOTTI CHIMICI UTILIZZATI nella PRODUZIONE del FILO di GOMMA cambiano a secondo del TIPO DI PRODOTTO che si vuole produrre e dipendono da differenti fattori, quali:

prc-gomma-catena
  • la Tipologia di FILO di GOMMA da produrre – FILO di GOMMA al TALCO o il FILO di GOMMA al SILICONE
  • le proprietà chimico fisiche del prodotto finito – i NASTRI di FILO di GOMMA
  • le proprietà meccaniche del prodotto finito – i NASTRI di FILO di GOMMA
  • la Tipologia di FILO di GOMMA da produrre – FILO di GOMMA al TALCO o il FILO di GOMMA al SILICONE
  • la produzione di FILO di GOMMA ad ALTO MODULO
  • la produzione di FILO di GOMMA con CARATTERISTICHE SPECIALI
  • la produzione di FILO di GOMMA per USO ALIMENTARE – FOOD GRADE

Per ogni TIPOLOGIA di PRODOTTO FINITO si ha una DETERMINATA RICETTA di PRODUZIONE che contempera i PRODOTTI CHIMICI da usarsi per la produzione di quello specifico prodotto.

PRC – CHIMICI per GOMMA

I PRC – CHIMICI per GOMMA

i PRC – CHIMICI per GOMMA sono i prodotti chimici che PE – Process Engineering può fornire per:

  • preparazione Lattice
  • preparazione Mescole per Prodotti in Lattice di Gomma Naturale
  • produzione di FILO di GOMMA
  • produzione di Filo di Gomma ALTO MODULO (HM)
  • produzione di Filo di Gomma FOOD GRADE (FG)
  • produzione di Filo di Gomma con CARATTERISTICHE PARTICOLARI (Special)

Caratteristiche: PRIMA SCELTA – Elevati Standard

I prodotti appartenenti alla Lista dei PRC – CHIMICI GOMMA offerti da PE sono composti di PRIMA SCELTA.

I valori dei parametri e delle proprietà chimico-fisiche rispondono ad ELEVATI STANDARD.

Le specifiche cui devono soddisfare sono SPECIFICHE MOLTO RESTRITTIVE in termini di purezza, capacità di reazione, attività, capacità di dispersione.

Tali specifiche permettono di SODDISFARE gli STANDARD come richiesto dalle RICETTE, dal Know-How e dalle condizioni di processo degli Impianti RT Plant by PE per la produzione di Filo di Gomma di Alta Qualità.

produzione-chimici

Filo di Gomma: Alto Modulo (HM) e FOOD GRADE (FG)

Prodotti Specifici e RICETTE SPECIFICHE sono state sviluppate per la produzione di Filo di Gomma ALTO MODULO (HM) e Filo di Gomma FOOD GRADE (FG) tali da soddisfare, da una parte, le specifiche del Cliente / Utilizzatore del prodotto Finito e, dall’altra, soddisfare le esigenze del Produttore e della produzione del FIlo di Gomma.

Filo di Gomma: Special

Il Filo di Gomma con CARATTERISTICHE PARTICOLARI – Special – viene ingegnerizzato e sviluppato sulla base delle richieste di specifica del Cliente / Utilizzatore del prodotto finito.

Si tratta di un processo a ritroso la cui validazione vede anche Attività di ricerca e sviluppo (R&S) suddivise in varie fasi quali Attività Bibliografica, Test di Laboratori, Analisi di Lavoratorio, Prove di Laboratorio fino ad arrivare a test su Impianto Pilota.

Tale Attività di ricerca e sviluppo (R&S) è non solo interna a PE ma anche esterna, presso Laboratori e Centro di Ricerca certificati.

PRC – CHIMICI per GOMMA

Prodotti Disponibili

I prodotti disponibili vanno dall’Acido Acetico (il coagulante per l’estrusione del filo di gomma) al Talco, comprendendo anche i vari prodotti chimici di laboratorio richiesti per le Analisi e i Controlli di Qualità da farsi durante la produzione del Filo di Gomma per ottemperare agli STANDARD RICHIESTI per il Prodotto FInito, quali British Standards Institution, American National Standards, International Organization for Standardization (ISO), Oekotex Standard 100 and FDA.

PRC – CHIMICI per GOMMA: Lista dei prodotti Disponibili

La lista dei PRC-CHIMICI per GOMMA contiene acceleranti, agenti che facilitano la dispersione delle polveri, agenti per modificare le mescole, antiossidanti, basi per preparazione composti, basi per la preparazione delle emulsioni, coloranti, e, naturalmente, agenti di vulcanizzazione che vengono utilizzati nella produzione dei Prodotti in Lattice e, in particolare, nella Produzione del Filo di Gomma.

CONSULENZA – RICHIESTE PARTICOLARI

Per Prodotti non inclusi nella LISTA e/o per RICHIESTE PARTICOLARI potete contare sulla NOSTRA CONSULENZA.

LOGISTICA e FORNITURA

Consegna e Trasporto IN TUTTO IL MONDO

consegna-chimici

Note e puntalizzazioni

Contenuti sviluppati da GLP – Giovanni Luca Petrillo – per PE – Process Engineering S.r.l.

La dicitura PRC – CHIMICI per GOMMA è stata inventata e pensata da GLP a cui si riconoscono i relativi diritti di proprietà intellettuale.

Il contenuto grafico del marchio FILO – RT Plant by PE è stata pensata, inventata e realizzata da GLP a cui si riconoscono quindi i relativi diritti di proprietà intellettuale

Vuoi Informazioni sui PRC – CHIMICI GOMMA i prodotti chimici richiesti per produrre Filo di Gomma e Prodotti in Lattice?

logo pe process

Process Engineering

Via XXV Aprile, 3, 22070 Fenegrò (CO)
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 18.00
(+39) 031-895374
process@pe-process.it

© 2018 – Process Engineering Srl – Tutti i diritti riservati | P.Iva 13395210159